Farlo a tutte le ore del giorno.

Da quando apro gli occhi al mattino fino a tarda sera, e quasi non riuscire a dormire perché la voglia di farlo non finisce mai.

Ballare.

Muovere il corpo seguendo la musica.

Chi non lo ha mai sperimentato almeno una volta nella vita! Non a tutti piace, alcuni si sentono impacciati ballando, alcuni se ne vergognano……

Io credo di aver iniziato a ballare all’età di 9 anni … e da allora non ho più smesso.

È stato quando alla scuola elementare abbiamo fatto una gita e, dopo l’escursione culturale, a fine giornata ci portarono in discoteca. La mia prima volta… E chi se la dimentica!!!! C’ho scritto pure una poesia, talmente fu impattante entrare in quel “cosmo dai mille soli”, la musica ad alto volume, le luci strobo e martellanti, il buio in alcuni angoli, un universo perfetto, perfetto per me.

Da quel giorno ho capito che non avrei più potuto fare a meno di vivere quelle emozioni, che ho cercato di riprodurre anche in casa: qualche luce ad effetto, un paio di candele, essenza di incenso di olibano nell’aria e Lei, la Musica: Dea fonte di ispirazione, Madre, Nutrice, Sorella, Figlia, Compagna di Vita. Impossibile immaginare anche una sola giornata senza… Anche adesso che scrivo questo blog sono accompagnata dal suono celestiale di un’arpa… Una musica di un’altra dimensione…

In quest’ultimo periodo ascolto musica continuamente, in auto mentre guido, mentre lavoro, a casa mentre faccio le pulizie o preparo da mangiare, ovviamente anche mentre dipingo …. Non c’è stato un solo quadro in cui io non abbia avuto la sua compagnia, mentre la mia anima si apriva verso il mio mondo interiore per tradurlo in colori.

La Musica per me è un portale, un varco d’accesso verso mondi nuovi, sconosciuti e, al tempo stesso, una lente attraverso cui filtrare la realtà in cui sono calata a vivere. Non è un caso che da quando vivo di musica con la musica tutto mi sembra più bello, dalle persone che incontro ai posti che frequento; il che non vuol dire vivere nel mondo delle favole, piuttosto si tratta di saper vivere questo mondo, a volte ostile, con uno slancio diverso, con un animo più aperto all’accettazione ed alla comprensione del perché siamo chiamati a vivere esperienze anche dolorose o impegnative.

Oggi una persona, mentre lavoravo, mi ha chiesto come stessi e quando io gli ho risposto “Benissimo!” si è addirittura stupita del mio entusiasmo!

La gente è talmente abituata a vivere nel degrado emotivo che quasi non riesce a comprende come sia possibile avere un atteggiamento positivo al giorno d’oggi.

Si pensa erroneamente che se uno si sente felice è perché non ha alcun problema, ma non è così . Non esiste una vita che non abbia anche delle situazioni difficili ed impreviste, i problemi ci sono e ci saranno sempre; affrontarli col sorriso e con fiducia può fare la differenza.

Viverli con la Musica, come fosse una colonna sonora, significa riuscire a trasformarli in opportunità di crescita.

Ecco perché non smetterò mai di ascoltare la musica.

Ecco perché non smetterò MAI di ballare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi essere avvisato quando ne pubblicherò un altro, clicca qui e registrati!