Febbraio 2023

pRINCESS
Lili’s Art and Painting ® – all rights reserved

Un altro quadro “incompiuto”. Non finito subito.

Uno di quelli che inizio, poi metto da pare per farne altri, e poi riprendo.

Non c’è un perché.

Semplicemente arriva un momento, mentre dipingo, in cui qualcosa dentro si ferma, e quindi si ferma anche il pennello, senza una ragione ben precisa.

Ed io assecondo questo sentire, senza alcuna forzatura, perché so che dipingere viene da dentro; è come il tuo respiro, non sei tu che decidi di inspirare ed espirare fuori l’aria, avviene tutto in modo indipendente, noi diciamo “in automatico”, ma non si tratta di automazione, bensì di un sofisticato equilibrio in cui il nostro cervello limbico si occupa di tutte quelle attività del nostro corpo biologico che servono per tenerci in vita. Dovremmo soffermarci di più a pensare su questo: riflettere sul fatto che siamo delle macchine perfette e che, se qualcosa non funziona, in genere è perché noi abbiamo fatto qualcosa che non avremmo dovuto.

Allo stesso modo, per me dipingere è un qualcosa che parte dal cervello limbico, dalla parte irrazionale, quella istintiva, e se ad un tratto il segnale cessa, vuol dire che così deve essere. Ed io mi fermo.

Ecco che allora pRINCESS, anche lei, resta ferma per diverse settimane, osservando nel frattempo l’avvicendarsi di altri quadri, non solo su tela mi verrebbe da dire 😊 Nel senso che sto realizzando capolavori anche nella mia vita; metaforicamente parlando, sulla tela che aveva colori pastello e sfumature leggere sto dando delle pennellate incredibili con colori accesi, vivi, mi verrebbe da dire psichedelici. E va bene così. Anzi, va benissimo!

Chi è pRINCESS?

Dove sta andando?

Da dove viene?

Tutte domande che ci si potrebbe porre osservando questo quadro che sembra non avere alcuna logica, alcun senso.

Oppure puoi in semplicemente soffermarti ad osservarlo e sentire cosa ti trasmette, se qualcosa ti trasmette.

A me pRINCESS dona serenità quando lo guardo così come mi ha donato tranquillità e gioia mentre lo realizzavo. Ho dato vita a questa sagoma femminile che di sicuro sta andando da qualche parte, e a me sembra farlo con passo spedito e sicuro. Sa quel che vuole e sta andando a prenderselo! E indossa un abito lungo ed ampio, che fa pensare possa essere una donna di altri tempi, una donna vissuta nel passato: un’Anima Antica.

E’ un omaggio all’intraprendenza, alla determinazione ed alla costanza, è la voglia di fare che ce la fa 😊

pRINCESS sta dentro una favola.

Proprio come me.